Fellowship

Fellowship

Programma del Centro Melantone per giovani studiosi in visita – Junior Visiting Fellowship Program

In quanto centro di studi evangelico per studi ecumenici a Roma, il Centro Melantone sostiene i ricercatori che vogliono lavorare a Roma per un periodo di 2 – 12 mesi. Sono invitati dottorandi e ricercatori/ricercatrici di teologia evangelica che elaborano un tema con attinenza particolare a Roma.

  • I ricercatori ospiti del Centro Melantone hanno diritto a partecipare gratuitamente a tutte le manifestazioni del Centro Melantoneche si svolgono durante il periodo di soggiorno a Roma. Di questa fanno parte i convegni, i colloqui ecumenici e le visite in città.
  • Si offre un forum per la presentazione di progetti di ricercain linea con il programma “Anno accademico teologico a Roma” alla Facoltà Valdese.
  • Su richiesta si garantisce la consulenza dei professoridella Facoltà Valdese.
  • Il Centro Melantone facilita l’orientamento nel mondo universitario a Roma e agevola l’accesso alle biblioteche romane.
  • I contatti del Centro Melantone possono essere sfruttati.
  • L’alloggio a Roma è disponibile in una stanza dello studentato o in un mini – appartamento della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Tutte le stanze dello studentato dispongono di un bagno privato, telefono e internet. Gli spazi sono pratici e ammobiliati con semplicità. C’è anche un’ottima cucina in comune. Si può usufruire della lavatrice e dell’asciugatrice con un contributo alle spese.
  • Un sussidio di 100€ al mese può essere richiesto in casi particolari

Durante il soggiorno a Roma ci si aspetta la disponibilità all’attività di insegnante in linea con il programma del Centro Melantone. Dopo il soggiorno a Roma si rilascia una relazione sullo sviluppo del lavoro. Il Centro Melantone si aspetta di essere nominato nelle pubblicazioni che si producono con il sostegno del Centro.

La domanda può pervenire alla direzione studi in formato elettronico in ogni momento, e in ogni caso 6 mesi prima del soggiorno pianificato a Roma. Poiché è disponibile un numero limitato di posti, si consiglia di presentare la domanda quanto prima. La domanda consiste in:

  • una descrizione del progetto di ricerca (2 – 3 pagine)
  • una dichiarazione di motivazione per la posizione Roma (1-2 pagine)
  • un curriculum vitae
  • una lettera di raccomandazione di un professore universitario competente

Si prega di inviare la domanda in un unico file PDF a:

direttore@melantone.org e segreteria@melantone.org

Se entro una settimana della spedizione del curriculum non ricevete un riscontro siete pregati di contattare la segreteria (segreteria@melantone.org).

I documenti per la domanda possono essere redatti in tedesco, inglese, francese e italiano. Il Consiglio direttivo decide dopo l’esame della domanda da parte del comitato scientifico del Centro Melantone.